Tel. +39 0923 540876 - Cell. +39 328 11 28 104 

LA NOSTRA STORIA

La Cooperativa

Fondata nel 2007, la Cooperativa “La Tramontana” si occupa di pesca e di attività ad essa connesse, ossia di attività di ospitalità, ricreative, didattiche, culturali e di servizi, finalizzate alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici delle risorse della pesca e della valorizzazione degli aspetti socio-culturali delle imprese ittiche, ed anche della trasformazione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti della pesca, nonché di azioni di promozione e valorizzazione. La società sin dalla sua costituzione ha cercato di interpretare la pesca nel rispetto della Politica Comune della Pesca, e in quest’ottica ha realizzato la “filiera corta” attraverso la vendita diretta al consumatore finale e la stessa attività ittituristica. Il minore sfruttamento delle risorse è compensato da una valorizzazione delle produzioni ittiche. Tra i maggiori risultati raggiunti quello di aver contribuito, attraverso propria iniziativa, a far riconoscere P.A.T. della Regione Siciliana la specie ittica denominata menola e la produzione di una gamma di prodotti unici ed esclusivi.

Riconoscimenti

La Cooperativa e i suoi riconoscimenti
Riconoscimento Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Riconoscimento Istituto....

L' Ittiturismo

Nel 2007 la Cooperativa di pescatori “La Tramontana” crea il primo ittiturismo in Sicilia …
In linea con la Politica Comune della Pesca Europea la Cooperativa, per valorizzare al meglio il prodotto pescato, ha intrapreso l’attività ittituristica. Il fine è la produzione, preparazione e somministrazione nei locali aziendali di preparazioni gastronomiche ottenute prevalentemente con alimenti di produzione propria e di aziende locali, oltre alla vendita di Prodotti Agroalimentari Tradizionali prodotti dall’azienda. L’Ittiturismo, infine, promuove attività di degustazione, ricreative, culturali e didattiche finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio ittico.

La Pesca

La Cooperativa “La Tramontana” svolge l’attività di pesca con il M/P “Nuovo Salvatore”, di cui la stessa è armatrice, ed il natante è autorizzato alla pesca costiera locale entro le 6 miglia con i sistemi di pesca a strascico, circuizione, attrezzi…

Didattica e Promozione del Territorio

In un’epoca caratterizzata dalla globalizzazione, i cambiamenti tecnologici, sociali e culturali hanno modificato profondamente il rapporto con il cibo e di conseguenza con il mondo della “produzione primaria”….

I Nostri Prodotti

Piatti e prodotti della tradizione trapanese e del mondo dei pescatori …
La cooperativa, attraverso un propria iniziativa, a fatto riconoscere la  “menola” come prodotto Agroalimentare Tradizionale(PAT) della Regione Siciliana…

Chiudi il menu