Tel. +39 0923 540876 - Cell. +39 328 11 28 104 

Conoscere la PESCa

Didattica

In un’epoca caratterizzata dalla globalizzazione, i cambiamenti tecnologici, sociali e culturali hanno modificato profondamente il rapporto con il cibo e di conseguenza con il mondo della “produzione primaria”. E’ sempre più difficile essere informato sul percorso che fa il prodotto prima di arrivare sulla nostra tavola, chi lo produce e come lo produce.

E’ importante consentire ai ragazzi di scoprire questo, per spronare un approccio attivo al mondo animale e vegetale, un’attenzione all’ambiente, al valore e all’origine delle cose.

L’ittiturismo La Tramontana ha come obiettivo progetti educativi e fungere da strumento di partecipazione diretta fra il pescatore ed il cittadino, accogliere scuole e gruppi di curiosi e creare un momento di collegamento tra città e il mare.

Cominciare dalle giovani generazioni, per far conoscere l’origine dei prodotti che consumiamo, stimolare lo spirito critico e il desiderio di sapere. Un modo apprezzabile per i giovani di scoprire l’importanza sociale ed economica di un mestiere spesso sottovalutato.

L’ittiturismo offre un eccezionale contesto dove i ragazzi, ma anche gli adulti, possono partecipare alle attività di pesca e concretizzare il loro sapere sul campo con delle visite che vengono realizzate in funzione dell’età dei ragazzi, dei programmi scolastici o dei progetti.

PROPAGHIAMO LA CULTURA DEL PESCE

Promozione del Territorio

La Cooperativa La Tramontana da anni cerca di diffondere “ la cultura del mare e della pesca”. Questo avviene attraverso lo svolgimento di attività connesse a quella ittica tradizionale, attività consistenti nella promozione e valorizzazione del prodotto ittico trapanese in Italia ed all’estero.
Lo svolgimento di attività promozionali si svolge in loco attraverso incontri, convegni e seminari o con la presenza in eventi organizzati dagli Enti Locali, Regionali e Nazionali. La cooperativa è stata tra le prime aziende trapanesi ad aderire al progetto di Promozione denominato “MIGLIO ZERO” , promosso dalla Provincia Regionale di Trapani che mira a promuovere il prodotto ittico locale. Ultimo importante successo è stato quello di aver promosso il riconoscimento della Menola salata come PAT della Regione Siciliana.

La Pesca

La Cooperativa “La Tramontana” svolge l’attività di pesca con il M/P “Nuovo Salvatore”, di cui la stessa è armatrice, ed il natante è autorizzato alla pesca costiera locale entro le 6 miglia con i sistemi di pesca a strascico, circuizione, attrezzi…

La Cooperativa

In un’epoca caratterizzata dalla globalizzazione, i cambiamenti tecnologici, sociali e culturali hanno modificato profondamente il rapporto con il cibo e di conseguenza con il mondo della “produzione primaria”….

I Nostri Prodotti

Piatti e prodotti della tradizione trapanese e del mondo dei pescatori …
La cooperativa, attraverso un propria iniziativa, a fatto riconoscere la  “menola” come prodotto Agroalimentare Tradizionale(PAT) della Regione Siciliana…

Chiudi il menu