Tel. +39 0923 540876 - Cell. +39 328 11 28 104 
L’Ittiturismo La Tramontana protagonista a Linea Verde

L’Ittiturismo La Tramontana protagonista a Linea Verde

Un servizio della famosa trasmissione “LINEA VERDE” dedicato all’ittiturismo La Tramontana, attività svolta dalla omonima Cooperativa di pesca trapanese che dal 2007 è l’unica realtà siciliana che svolge ittiturismo.

Il conduttore Marcello Masi, il Presidente della cooperativa Natale Amoroso, ed il papà Salvatore Amoroso, pescatore e comandante dell’imbarcazione Nuovo Salvatore parleranno di ittiturismo, di diversificazione dell’imprenditore ittico e di un Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Siciliana di Trapani . Si parlerà di Menola Salata, più conosciuta a Trapani come Ritunnu salatu e dell’attività di trasformazione della stessa specie ittica.

Nel 2011 il Ritunnu salatu, grazie all’iniziativa della Cooperativa La Tramontana, è diventato Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) della Regione Siciliana e viene servito nell’ittiturismo in svariate versioni. La specialità dell’ittiturismo è diventata la busiata cu ritunnu rattatu dove la menola salata ed essiccata, dopo essere stata grattugiata, emulando la più famosa bottarga di tonno, viene utilizzata per completare un piatto di busiata.

Linea Verde in visita all'Ittiturismo La Tramontana

Il servizio della puntata di Linea Verde del 23 Dicembre 2017 dedicato alla nostra attività

Pubblicato da Ittiturismo " La Tramontana" su Giovedì 11 gennaio 2018

Chiudi il menu