Tel. +39 0923 540876 – Cell. +39 328 11 28 104

Il primo Ittiturismo in Sicilia

LE TECNICHE ANTICHE e MODERNE

La Pesca

La Cooperativa “La Tramontana” svolge l’attività di pesca con il M/P “Nuovo Salvatore”, di cui la stessa è armatrice, ed il natante è autorizzato alla pesca costiera locale entro le 6 miglia con i sistemi di pesca a strascico, circuizione, attrezzi da posta e palangari.

PESCA A STRASCICO

Sono le reti più usate in Italia e nel Mondo per la cattura del pesce di fondo, quello più pregiato e più richiesto. Vi sono molti tipi di rete praticamente uno per ogni porto in cui vi sia una fiorente pesca.

CIRCUIZIONE

Queste reti sono chiamate dai pescatori lampare e ciancioli. Hanno lunghezze che si avvicinano agli 800 metri ed altezze fino a 120 metri. Vengono usate per la pesca del pesce azzurro.

Pesca della Menola e Mercato del Pesce

ATTREZZI DA POSTA

Il tremaglio è’ la più nota tra le reti da posta ed è formata da tre pezze di rete sovrapposte ed armate con diverso rapporto di armamento sulle stesse due lime da sughero e da piombo

PALANGARO

Il palangaro è formato da un insieme molto numeroso di ami uniti insieme su di un cavetto , ad intervalli regolari con spezzoni di filo chiamati braccioli. La distanza tra un amo e un altro è normalmente poco superiore al doppio della lunghezza dei braccioli.

Pesca a Strascico e del Cicerello