Ittiturismo
La Tramontana
Nel 2007 la Cooperativa di pescatori “La Tramontana” crea il primo ittiturismo in Sicilia con l’idea di svolgere attività di pesca professionale ed attività connesse quali la ristorazione, l'ospitalità, la vendita diretta, la tutela ambientale, le attività didattiche e il pescaturismo. La struttura sorge in un territorio localizzato al centro di una importantissima fetta della fascia costiera della provincia di Trapani tra bellezze paesaggistiche, archeologiche e monumentali. Il mare che bagna la città di Trapani e le Isole Egadi è il cuore della cultura ed economia trapanese e fa da richiamo per i turisti che decidono di visitare questi luoghi.
Ittiturismo
La Tramontana
Nel 2007 la Cooperativa di pescatori “La Tramontana” crea il primo ittiturismo in Sicilia con l’idea di svolgere attività di pesca professionale ed attività connesse quali la ristorazione, l'ospitalità, la vendita diretta, la tutela ambientale, le attività didattiche e il pescaturismo. La struttura sorge in un territorio localizzato al centro di una importantissima fetta della fascia costiera della provincia di Trapani tra bellezze paesaggistiche, archeologiche e monumentali. Il mare che bagna la città di Trapani e le Isole Egadi è il cuore della cultura ed economia trapanese e fa da richiamo per i turisti che decidono di visitare questi luoghi.
La nostra Storia
La Cooperativa “La Tramontana” è stata costituita a Trapani ad opera del Capitano Salvatore Amoroso e dalla sua famiglia. Classe 1942 – Pescatore fin dall’età di 5 anni, Salvatore AMOROSO andava a mare con il padre con una piccola barca a remi. Nato in una umile famiglia, Salvatore rimase a lavorare con il papà fino a 17 anni quando avvenne la sua prematura scomparsa. Per mantenere la sua famiglia, tre sorelle e mamma Maria, fu costretto a fare lunghi imbarchi su navi mercantili, uno dei quali durò addirittura 2 anni. A 24 anni ritorna a Trapani e continua a fare il mestiere del pescatore con amici utilizzando una piccola barca fino a quando nel 1972 acquista la prima imbarcazione a motore a cui diede il nome di quella a remi del padre “Nuovo Salvatore”.
Da allora, con duro lavoro, Salvatore ha svolto tantissimi mestieri, sbarcando tonnellate di prodotti ittici e inventando nuovi attrezzi e sistemi da pesca di cui era geloso, tanto da portarli ogni sera a casa. Uno tra tutti è la rete per la pesca del cicerello, di cui lui è stato sempre l’indiscusso pescatore più esperto della specie.
Poi, da comandante, si dedicò al pesce azzurro con le lampare, la pesca con reti da traino e le lampughe. Gli anni ’90 sono anni importanti per la pesca trapanese e Salvatore insegnò ai suoi due figli, Natale Amoroso e Massimo Amoroso, il duro lavoro del pescatore, andando in mare insieme a loro per oltre 10 anni.
Nel 2007, insieme a tutta la famiglia, costituisce una nuova cooperativa di pesca a cui dà il nome di LA TRAMONTANA e attraverso l’utilizzo di un magazzino di proprietà, gli AMOROSO creano il primo Ittiturismo in Sicilia.
Insieme ai due figli maschi, entrano a collaborare in azienda la figlia Maria Amoroso e la moglie Francesca Paola Polizzi, creando un prototipo di impresa ittica modello sull’isola in termini di diversificazione.
Salvatore Amoroso, per la sua storia vissuta in mare ed il bagaglio di esperienze acquisite, è stato il protagonista di tante apparizioni televisive su canali nazionali in trasmissioni quali Linea Blu, La Vita in Diretta e Linea Verde. Sempre a parlare del suo mare, oggi è tra i più anziani pescatori di Trapani, seppur in meritata pensione, ma ha indiscutibilmente dato un contributo importantissimo per far annoverare la marineria cittadina tra le più importanti d’Italia.
Video Storia
La Cooperativa “La Tramontana” è stata costituita a Trapani ad opera del Capitano Salvatore Amoroso e dalla sua famiglia. Classe 1942
Cosa pensano di noi
BUONOIn base a 642 recensioniTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.Gaston Lafond27/04/2024This place is a delight. You can tell instantly when entering, just by the smell of fresh seafood coming from the kitchen. The food is so true to the calling of the place, run by a cooperative of fishermen who are all about respecting and enhancing the taste of their product. The result is clear, direct, and incredibly tasty, from impeccably grilled mackerels to a flavoursome sea couscous with a fragrant fish broth and well-textured semolina. All seafood restaurants should be as generous and authentic as this. Thank you so much!Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.Linda Giuntini27/04/2024Abbiamo mangiato benissimo. Il personale cortese e disponibile. Qualità eccellente. Ci era stato consigliato come uno dei migliori ristoranti trapanesi e non ha deluso le aspettative. Solo qui è possibile trovare il ritunno, un’eccellenza del ristorante. Assolutamente consigliatoTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.Leonardo Allotta16/04/2024Primi piatti veramente buoni consiglio la pasta con ritunniTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.Tiziana Lcm02/04/2024Abbiamo avuto il piacere di cenare al ristorante ittiturismo La Tramontana, è siamo rimasti particolarmente colpiti.L ' atmosfera è accogliente, il servizio è stato impeccabile con il personale che si è dimostrato cortese e professionale, l ' ambiente molto pulito. La vista sul mare è mozzafiato e crea un' atmosfera rilassante e romantica. Piatti con pesce fresco che deliziano il palato e ti fanno sentire come se fossi in riva al mare.Insomma un Ottimo posto, il ristorante ha ampiamente superato le nostre aspettative ! Ritorneremo presto .Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.Laura La Barbera01/04/2024"grazie perché sapete portare il mare a tavola." Con i vostri piatti è stato possibile assaporate il gusto più autentico del mare e siete riusciti a raccontaci la vostra storia... una storia di passione e sapienza senza confine.Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.Andrea Di paola12/03/2024Ristorante piacevole, nascosto in un angolo di Trapani molto bello. Abbiamo mangiato bene con prezzi giusti, un posto dove poter tornare sicuramente.Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.Giovanni Bardella27/10/2023Ottimo ristorante assolutamente da provare
Pesca Professionale
Dal mare alla tavola, per il nostro pesce, il percorso è breve...
La cooperativa esercita attività di pesca professionale con l’ausilio della moto barca denominata “Nuovo Salvatore” iscritta sul Registro Navi Minori e Galleggianti del Compartimento Marittimo di Trapani.
I sistemi di pesca autorizzati in licenza sono gli attrezzi da posta, i palangari, la circuizione e le reti da traino. L’unità è dotata di adeguati sistemi di sicurezza di modernissime apparecchiature per l’esercizio della pesca professionale.